La lamiera Bondal® è una lamiera sandwich costituita da due lamine di lamiera Galfan® in acciaio zincato (acciaio zincato a caldo in continuo con il 5% di alluminio) o due lamine di lamiera d’alluminio (lega a norma EN AW 5754 H12/H22) con interposto un nucleo visco-elastico.
Le lamiere Bondal® in alluminio hanno sempre un lato rivestito con una lamina protettiva atta a prevenirne il danneggiamento. La particolare composizione dello strato visco-elastico conferisce alla lamiera Bondal® un elevatissimo fattore di smorzamento, illustrato nel grafico. La lamiera Bondal® in acciaio è disponibile in due varianti standard.
Utilizzo della lamiera Bondal®
Le lamiere sandwich possono essere tagliate, fresate, forate o segate come normalissime lamiere. Se le lamiere sono in grado di muoversi indipendentemente l’una dall’altra anche la loro deformazione (piegatura, piegatura ad angolo, rigatura) non rappresenta un problema. Gli eventuali elementi meccanici di collegamento possono essere applicati senza la necessità di particolari accorgimenti preventivi. La saldatura deve essere effettuata secondo apposite direttive.
Il prodotto è utilizzato perlopiù come lastra fono-isolante:
Nell’industria meccanica
Nella cantieristica navale e nautica da diporto
Nella realizzazione di tramogge, pareti divisorie, pavimentazioni, passerelle pedonali
Per l’isolamento di condotte ed in numerosi ulteriori campi di applicazione